Condividi
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
Dall'installazione al calcolo dei costi per il riscaldamento fino alla diffusione omogenea del calore. I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono molteplici. Vediamo perchè l'acquisto di un sistema per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento climatizzato porta solo vantaggi.
Risparmio di energia e di denaro
A differenza del riscaldamento tradizionale con i radiatori, il riscaldamento a pavimento funziona con una temperatura dell'acqua più bassa perchè utilizza una superficie riscaldante molto più ampia. La temperatura di mandata dell'acqua può quindi essere inferiore di alcuni gradi consentendo un risparmio energetico che si traduce in un risparmio sui costi per il riscaldamento.
La casa è più bella senza radiatori
Liberatevi dei radiatori ingombranti e antiestetici Non solo la vostra casa apparirà più bella ma, collocando il riscaldamento sotto al pavimento, avrete più spazio per progettare il vostro arredamento.
Ampia superficie riscaldante uguale a clima costante
Con i sistemi di riscaldamento tradizionali il calore viene immesso nella stanza da un lato solo, di norma dal lato della finestra. Ciò provoca flussi d'aria con temperatura irregolare. Con il riscaldamento ad irraggiamento invece, il calore viene distribuito nell'ambiente in modo uniforme da una vasta superficie.
Igiene totale su tutte le superfici
Su un pavimento riscaldato i liquidi si asciugano rapidamente. Batteri, funghi e acari hanno le ore contate. Se volete un pavimento che vi garantisca un'igiene totale in bagno o in cucina o se avete dei bambini piccoli che gattonano per casa, il riscaldamento a pavimento offre la perfetta soluzione per la vostra tranquillità domestica.
Per chi soffre di allergie
Il riscaldamento a pavimento genera una differenza di temperatura di pochi gradi rispetto alla temperatura dell'aria presente nell'ambiente, perciò produce uno spostamento d'aria minimo rispetto a quello prodotto da un riscaldamento tradizionale. E' grazie a questa caratteristica che il riscaldamento a pavimento non solleva polvere che verrebbe invece inalata causando problemi respiratori.
Il riscaldamento a pavimento è una vera e propria liberazione per quanti sono allergici alla polvere: non solo perchè solleva meno allergeni prodotti dagli acari, ma anche perchè la superficie riscaldata crea condizioni sfavorevoli alla loro sopravvivenza, soprattutto in sinergia con un rivestimento in ceramica che è facile da pulire ed estremamente igienico.
Si può utilizzare nelle ristrutturazioni grazie al suo basso spessore
Oggi, chi deve effettuare interventi di ristrutturazione o risanamento, non deve rinunciare ai vantaggi di un moderno riscaldamento a pavimento. Per questo tipo di applicazioni sono stati sviluppati in particolare le versioni Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS e Schlüter®-BEKOTEC-EN 12 FK. L’ingombro ridotto e i bassi quantitativi di massetto comportano notevoli vantaggi edili in termine di carico permanente sul solaio. In questo modo si possono liberamente effettuare risanamenti di edifici storici o appartenenti al patrimonio artistico. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che non occorre rifare il massetto esistente, risparmiando così tempo e denaro, riducendo il rumore e lo sporco.
Aumento del valore dell'immobile
Un riscaldamento a pavimento offre molti vantaggi. Lo sa anche il mercato: il valore di un immobile con riscaldamento a pavimento è ben superiore rispetto ad un immobile con riscaldamento a radiatori. Adottare un riscaldamento a pavimento vale sicuramente la pena, sotto diversi punti di vista!
Rapidità di installazione
Se decidete di adottare un sistema di riscaldamento moderno come Schlüter-BEKOTEC-THERM o Schlüter-DITRA-HEAT-E non dovete mettere in conto lunghi tempi di installazione. Grazie alle particolari modalità costruttive, è possibile installare il rivestimento in ceramica o pietra naturale direttamente sull'apposita guaina Schlüter-DITRA non appena il massetto diventa calpestabile. Non ci sono tempi morti per aspettare la maturazione del massetto, né occorre riscaldarlo per accelerarne l'asciugatura. Per il massetto sottile si utilizza molto meno materiale. Di conseguenza si hanno un peso ed un'altezza minore e l'installazione richiede ovviamente meno tempo.
Il riscaldamento a pavimento dà il meglio di sé con un rivestimento in ceramica o pietra naturale. Ma è anche possibile abbinarlo ad altri rivestimenti quali moquette, PVC o parquet. In questi casi è fondamentale attenersi alle avvertenze del produttore.
Condividi